Blog

In arrivo nuove emoji per tutti

Le emoji non sono mai abbastanza. Abbiamo bisogno di comunicare i nostri sentimenti, il tempo metereologico, i vestiti che indossiamo e cosa mangiamo tramite le emoji. Chi scriverebbe un messaggio su whatsapp, Facebook o una descrizione di una foto su Instagram senza? Ormai un testo di sole parole fa fatica a comunicare nell’era dei social network.

Continue reading “In arrivo nuove emoji per tutti”

Progettare per sensibilizzare: il progetto W.O.W. e l’utilizzo dei nuovi media nel campo della disabilità

Le barriere sociali sono barriere molto più “spesse” delle normali barriere architettoniche di cui sentiamo e abbiamo sentito parlare per tanto tempo. Si tratta di qualcosa di sicuramente più subdolo e alle volte difficilmente tangibile perché soffocato da pregiudizi che, a differenza di molti altri casi, non crederemmo nemmeno di avere, o almeno questo era il mio caso. 

Continue reading “Progettare per sensibilizzare: il progetto W.O.W. e l’utilizzo dei nuovi media nel campo della disabilità”

Le ICT come nuove abilità umane

Le tecnologie digitali hanno il potenziale per rendere l’informazione e la comunicazione molto più direttamente accessibili alle persone con disabilità rispetto alle tecnologie analogiche. Il contenuto digitale, quando è progettato tenendo presente l’accessibilità, può essere manipolato dai programmi software e presentato all’utente in una maniera che benefici l’utente.

Continue reading “Le ICT come nuove abilità umane”